venerdì 4 novembre 2016

Dani #2 100 parole: Vent'anni nel cuore

Oggi voglio proporvi un breve pezzo, cento parole o poco più, con cui avevo partecipato al contest sul web per i 20 anni del magazine Io Donna.

Il pezzo, intitolato Vent'anni nel cuore, aveva riscosso un buon successo e spero piacerà anche a voi.

Buona lettura e, mi raccomando, cerchiamo di restare tutti ventenni nel cuore!



VENT’ANNI NEL CUORE

         
Il profumo del gelsomino mi avvolge, dolcissimo come i tuoi abbracci che sanno di borotalco, mentre sbircio il tuo profilo.

I capelli bianchi e radi sulle tempie. Il naso un po’ adunco, quasi a proteggere le parole, poche e timorose, che fanno capolino sulla tua bocca bella e carnosa. Gli occhi acquosi hanno la stessa luce, nonostante le rughe con cui il tempo ha cercato di spegnerla.

Oggi a pranzo ti osservavo; bocconi piccoli e misurati, quando un tempo avresti divorato tutto.

Come quando a vent’anni non eravamo mai sazi delle nostre labbra, della pelle che diventava velluto tra le dita, e dei nostri gemiti.

Mentre mangiavi, un sorriso disegnava sulle tue labbra il ricordo di una felicità, ingrigita, ma non sconfitta. Quel sorriso che ho visto nei tuoi occhi, quando mi hai detto che il celeste mi dona ancora.

Il profumo del gelsomino è una musica che mi inebria.

I miei passi sono incerti, ma tu sei qui con me e dentro il cuore abbiamo sempre vent’anni.






4 commenti: