domenica 14 maggio 2017

Pagina #17: The make-up and me



The Make-up and Me
7 Domande a Serena Placier

Sono curiosa e mi piacciono le idee originali e le cose belle; per questo, quando ho ricevuto l’inviato a piacciare (esiste? Se no, l’ho appena inventato!) la nuova pagina Facebook di Serena Placier, non me lo sono fatta ripetere due volte.

A parte l’affetto per Serena, che non metto certo in secondo piano, la sua pagina The make-up and Me è proprio bella: perché Serena si occupa appunto di bellezza, cosmetici e cura del corpo.

Una pagina, esteticamente attraente come la sua ideatrice – giudicate un po’ voi dalle foto! J -, per aiutarci a stare bene con noi stesse. Perché sì, diciamo la verità, a volte proprio non riusciamo nemmeno a guardarci: tanti sono i difetti che ci troviamo! E allora… allora basta un bel trucco, uno di quelli studiati proprio per mettere in risalto i nostri punti di forza, per sentirci subito meglio!

        Ecco quindi che mi sono detta: perché non intervistare Serena, e scoprire qualcosa in più della sua passione?  E magari, carpire qualche semplice trucchetto per migliorare il nostro benessere?

         Detto  fatto, parto subito con le fatidiche 7 domande, e forse più, alla mia ospite di oggi:

Daniela  Domanda ovvia e inevitabile, Serena. Da cosa nasce e quando hai scoperto la tua passione per il make-up in generale?

Serena Fin da molto piccola, quando mi sedevo in bagno a guardare mia mamma truccarsi per uscire. Ricordo che mi affascinava tantissimo vederla usare tutti quei colori e, agli occhi di una bambina di 5-6 anni, era come se la mamma stesse “colorando” la propria faccia, quindi diventava automaticamente fonte di interesse. Ogni tanto mi lasciava usare i suoi trucchi, e per me era sempre un divertimento totale (anche se spesso finivo per rovinarli). La passione è cominciata così, poi è continuata tramite YouTube, con i milioni di tutorial che guardavo (e guardo ancora) religiosamente, e i social media, fino ad oggi; adesso il mio bagaglio di conoscenze è diventato tale da spingermi ad aprire un mio piccolo spazio nel web, prima su Instagram e poi su Facebook, per condividere quello che ho imparato e, chissà, qualcosa di nuovo magari.

 Daniela  Quando ti trucchi - e a te non servirebbe neanche, lasciatelo dire! -, o quando trucchi qualcuno, qual è la tua prima sensazione? Di solito sei subito soddisfatta del risultato o provi e riprovi, fino a trovare l’effetto finale perfetto?

Serena  Per me truccarmi o truccare è innanzitutto molto terapeutico, mi aiuta a distrarmi se sono agitata, mi rilassa. A volte resto davanti allo specchio anche per ore e, quando inizio, non so mai quale sarà il risultato. La riga di eyeliner sarà uguale per entrambi gli occhi? Le sopracciglia verranno simili? Chi lo sa! E penso che il divertimento stia proprio in questo.



Daniela  Devo assolutamente dirti che mi sono piaciuti un sacco gli abbinamenti tra make-up e personaggi del mondo Disney che hai creato sulla tua pagina! I cartoni animati sono la tua fonte di ispirazione o hai altri soggetti come modelli di riferimento?

Serena   Io adoro i cartoni Disney! Mi sono sempre piaciuti e spesso li riguardo, anche ora all’età di 21 anni. L’idea di creare i make-up ispirati alle principesse Disney, mi è venuta proprio così. Tuttavia, non sono l’unica fonte d’ispirazione per me: mi piace ricreare anche i look che alcune celebrità indossano ad eventi mondani importanti, come gli Oscar o i Golden Globe. O semplicemente li creo io stessa, anche in base a quello che so valorizza le mie caratteristiche, ispirandomi magari ad altri make-up artist.



Daniela  Ma svelami un segreto – almeno uno, dai! -, ci sono delle regole base a cui tutte le donne devono attenersi, oppure ogni donna deve crearsi il proprio trucco personalizzato? E quanto è importante usare dei buoni cosmetici?

Serena  Il trucco è una taglia unica: sono dell’idea che tutti possiamo e dobbiamo sperimentare e indossare quello che ci fa stare bene.  Penso che ci siano delle regole, ma allo stesso tempo penso anche che ogni persona possa reinventarle, e adattarle alle proprie necessità, alla propria personalità, al proprio umore e stato d’animo del momento. Per quanto riguarda la scelta dei cosmetici, raccomando sempre di sceglierli con cura, (ma anche in questo caso dipende da persona a persona) e di non tenerli troppo a lungo, perché possono causare infezioni e rovinare la pelle o addirittura peggiorare problemi già presenti, anziché aiutare a coprirli.


 
Daniela  Lo do per scontato: una brava make-up artist è anche un’ottima psicologa. Qual è il tuo metodo per individuare i punti di forza, insomma le parti da valorizzare, nel viso della persona che ti sta di fronte?

Serena  Mi piace molto truccare le persone, e, anche se sono più abituata a farlo su me stessa, mi piace prendere in prestito il viso di mia sorella e delle mie amiche, per far pratica su diversi tipi di pelle e diversi lineamenti. Penso che il segreto, per individuare i pregi e i piccoli difetti sul viso di qualcuno, sia saper osservare con attenzione. L’obiettivo non è mai quello di trasformare completamente la persona che trucco, ma valorizzare i punti di forza già presenti, a partire dal colore degli occhi, la forma delle sopracciglia e addirittura la struttura ossea del viso; stessa cosa per i piccoli difetti su cui intervenire per bilanciare meglio il viso, come  un naso importante o una fronte molto ampia.



Daniela  Ma una make-up artist può permettersi il lusso della sincerità? In altre parole, ti sei mai trovata a dover bocciare il look di un’amica e se sì, come hai superato l’ostacolo? Si sa, noi donne siamo molto permalose…

Serena  Su questo non c’è dubbio, noi donne siamo terribili molte volte. Essendo così appassionata di make-up guardo sempre come le persone sono truccate; è una cosa a cui faccio sempre caso, e purtroppo molte volte mi trovo costretta a bocciare  – per usare il tuo termine – un determinato look. Se si tratta di un’amica magari glielo faccio capire in modo velato, o le offro il mio aiuto per aiutarla a valorizzarsi meglio. Ma se invece si tratta di una sconosciuta, preferisco tacere. Alla fin fine, come ho detto, il trucco deve fare star bene e aiutare a piacersi, e questo è sempre soggettivo.



Daniela Che effetto ti fa la sorpresa e la gioia che vedi negli occhi di una persona che hai appena finito di truccare e che si ammira allo specchio?  Pensi che in futuro questa tua passione possa diventare qualcosa di più di un hobby?

Serena  Di sicuro mi fa molto piacere e dà anche una grande soddisfazione ricevere complimenti. Al momento il make-up è solo un hobby, una distrazione per staccare dallo stress dello studio: l’università, a cui do la precedenza, prende molto del mio tempo! Anche se, lo ammetto, mi piacerebbe passare tutte le mie giornate a truccarmi, per ora in cima alla lista delle priorità ci sono gli esami e le mie responsabilità: questa pagina resta comunque un piccolo rifugio, dove posso sfogarmi e dare spazio alla creatività.



             Che altro aggiungere? Puntata glitterosa, non c'è dubbio! E, se anche a voi ha fatto lo stesso effetto, adesso andiamo tutte a visitare la pagina Facebook The Make-up and me, dove possiamo seguire Serena e i suoi preziosi consigli per un trucco sempre glamour. 

Grazie Serena, un bacione e un grosso in bocca al lupo per tutto!


Nessun commento:

Posta un commento