giovedì 7 dicembre 2017

Recensioni & Co. #17: La narratrice di sogni




La narratrice di sogni
Quando la lettura diventa recensione


               Ho avuto modo di contattare Rosanna Lia su Facebook; mi aveva colpito una sua video recensione al romanzo di una collega scrittrice.

               Sì, avete letto bene: video recensione, perché Rosanna è un'artista della parola ma di quella letta, piuttosto che scritta. Le sue recensioni sono molto particolari, da un brano Rosanna crea un video, dove le immagini raccontano le emozioni, le sensazioni che lei stessa ha provato leggendo il pezzo.

              E fin qui, non ci sarebbe nulla di particolarmente originale. Se non fosse che Rosanna ha un qualcosa in più che fa la differenza: una voce intensa ma, soprattutto, una dote interpretativa non da tutti.

              Sentirla leggere, anzi, no!, ascoltarla dare vita a uno dei brani più struggenti di Ovunque sei, mi ha commossa (se vi dico che mi sono venuti i lacrimoni, potete crederci!).

             E' stato come se la storia, quella storia che ho sentito crescere dentro me ancor prima di darle forma compiuta in un romanzo, avesse acquistato vita propria e mi parlasse.

            Ho visto Adele e la sua disperazione, la corsa folle in auto, il desiderio di farla finita e quello ancora più forte di ritrovare il suo Simone. E lui, quel bambino di pochi anni che sa farsi amare con un sorriso, era lì, di fronte a lei e a me. Le due madri che l'hanno generato, nella carne e sulla carta, hanno sentito la sua voce chiedere aiuto, piangere.

            Ragazzi, che emozione! Credo che per chi scrive, veder nascere, venire al mondo - quello reale - i propri personaggi sia la realizzazione di un sogno, una felicità immensa: è un pensiero che si trasforma in suono, voce.

           Ecco, questo è quello che mi è successo, ascoltando Rosanna Lia nella sua video recensione che vi propongo qui sotto. Dura qualche minuto ma, credetemi, vale la pena ascoltarla fino in fondo.

          E poi, cosa non marginale, Rosanna Lia è una bella persona, di quelle di cui si è un po' perso lo stampo. L'ho scoperto avendo a che fare con lei, durante la fase di realizzazione del video: disponibile, alla mano, generosa, collaborativa. Insomma per farla breve, anche perché ho quasi finito l'incenso ;-), una tipa che merita di essere conosciuta.

          Quindi invito tutti i colleghi e le colleghe scrittori / scrittrici, che volessero avere una fantastica video recensione come questa, a contattare Rosanna Lia sulla sua pagina Facebook La narratrice di sogni.

         Un'ultima cosa ve la voglio buttare lì, così come se niente fosse...

         Insomma se questo brano vi ha colpito - dico io, un solo brano! -, ma vi immaginate cos'è il romanzo intero?

         Non perdete questa occasione, Ovunque sei aspetta anche voi!

         Grazie a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento